Educare alla cura del sé in senso ecologico e sostenibile

Autori

  • Sara Baroni
  • Sara Bornatici
  • Andrea Ceciliani
  • Teresa Giovanazzi
  • Matteo Segafreddo

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_68

Abstract

Numerosi studi nell’ambito dell’educazione dell’infanzia attestano che il bambino è attivo protagonista del proprio sviluppo e, nell’interazione con l’ambiente, conosce sé stesso, sperimenta la gioia di vivere e la responsabilità di prendersi cura di ciò che lo circonda. Il presente contributo, senza alcuna pretesa di esaustività, pone a tema il valore della cura di sé muovendo, in una prospettiva ecologica e sostenibile, dall’ascolto del sé interiore e del lin-guaggio artistico-musicale per arrivare alla scoperta dell’alterità. In tale orizzonte interpretativo, a chi educa è richiesto di aver cura di sé per progettare ed offrire, secondo una logica riflessivo - trasformativa, ambienti, esperienze e percorsi educativi sostenibili che consentano al bambino di po-tenziare il proprio sé e di dare al contempo un significativo apporto alla co-struzione nella ricerca del bene comune.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Baroni , S. ., Bornatici , S. ., Ceciliani , A. ., Giovanazzi , T. ., & Segafreddo , M. . (2021). Educare alla cura del sé in senso ecologico e sostenibile. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 797–805. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_68

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>