Empatia ed intelligenza emotiva per una sostenibilità affettivo-sociale. Dalla teoria alla prassi
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_12Abstract
Il lavoro ha l’obiettivo di individuare proposte per una sostenibilità basata sulla promozione delle dimensioni emotivo-affettivo-empatiche, veicoli di benessere personale e sociale, in grado di supportare altre modalità di sostenibilità in tutti i campi. La categoria della sostenibilità è infatti fortemente legata a quella della responsabilità e della capacità di immedesimarsi nell’altro, tratto che non si sviluppa se non all’interno di personalità equilibrate, in grado di capire le esigenze proprie ed altrui ed armonizzarle in micro e macro processi di collaborazione indispensabili per la sopravvivenza del pianeta. La progettazione delle attività umane non è egocentrica: libertà, intelligenza, affettività, socievolezza, corporeità, intenzionalità, si dispiegano attingendo a valori sociali e culturali rispettosi della natura umana ed ambientale. Saggezza, salute, maturità sono connesse ad una dimensione che coincide con la conquista di un senso sociale inteso come empatia, affetto, donazione. L’intersoggettività come piattaforma comunicativa va creata fin dalle prime esperienze di vita, partendo dall’educazione dell’intelligenza emotiva alla base del rispetto di sé stessi, dell’altro, dell’ambiente. Il lavoro descrive queste dimensioni mostrando come esse possano essere sviluppate attraverso idonei percorsi educativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.