Empatia ed intelligenza emotiva per una sostenibilità affettivo-sociale. Dalla teoria alla prassi
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_12Resumen
Il lavoro ha l’obiettivo di individuare proposte per una sostenibilità basata sulla promozione delle dimensioni emotivo-affettivo-empatiche, veicoli di benessere personale e sociale, in grado di supportare altre modalità di sostenibilità in tutti i campi. La categoria della sostenibilità è infatti fortemente legata a quella della responsabilità e della capacità di immedesimarsi nell’altro, tratto che non si sviluppa se non all’interno di personalità equilibrate, in grado di capire le esigenze proprie ed altrui ed armonizzarle in micro e macro processi di collaborazione indispensabili per la sopravvivenza del pianeta. La progettazione delle attività umane non è egocentrica: libertà, intelligenza, affettività, socievolezza, corporeità, intenzionalità, si dispiegano attingendo a valori sociali e culturali rispettosi della natura umana ed ambientale. Saggezza, salute, maturità sono connesse ad una dimensione che coincide con la conquista di un senso sociale inteso come empatia, affetto, donazione. L’intersoggettività come piattaforma comunicativa va creata fin dalle prime esperienze di vita, partendo dall’educazione dell’intelligenza emotiva alla base del rispetto di sé stessi, dell’altro, dell’ambiente. Il lavoro descrive queste dimensioni mostrando come esse possano essere sviluppate attraverso idonei percorsi educativi.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.