Empatia ed intelligenza emotiva per una sostenibilità affettivo-sociale. Dalla teoria alla prassi
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_12Résumé
Il lavoro ha l’obiettivo di individuare proposte per una sostenibilità basata sulla promozione delle dimensioni emotivo-affettivo-empatiche, veicoli di benessere personale e sociale, in grado di supportare altre modalità di sostenibilità in tutti i campi. La categoria della sostenibilità è infatti fortemente legata a quella della responsabilità e della capacità di immedesimarsi nell’altro, tratto che non si sviluppa se non all’interno di personalità equilibrate, in grado di capire le esigenze proprie ed altrui ed armonizzarle in micro e macro processi di collaborazione indispensabili per la sopravvivenza del pianeta. La progettazione delle attività umane non è egocentrica: libertà, intelligenza, affettività, socievolezza, corporeità, intenzionalità, si dispiegano attingendo a valori sociali e culturali rispettosi della natura umana ed ambientale. Saggezza, salute, maturità sono connesse ad una dimensione che coincide con la conquista di un senso sociale inteso come empatia, affetto, donazione. L’intersoggettività come piattaforma comunicativa va creata fin dalle prime esperienze di vita, partendo dall’educazione dell’intelligenza emotiva alla base del rispetto di sé stessi, dell’altro, dell’ambiente. Il lavoro descrive queste dimensioni mostrando come esse possano essere sviluppate attraverso idonei percorsi educativi.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.