Self-perceived employability in Higher Education: uno studio esplorativo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_31Abstract
La complessità e la dinamicità dei contesti socioeconomici, le conseguenti trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro e le professioni hanno generato l’attenzione di studiosi e organizzazioni non tanto sull’employment quanto sull’employability. Il dibattito sul tema dell’employability risulta ancora aperto e le prospettive sviluppate sono diverse. Tuttavia, ciò che sembra mettere in relazione le diverse prospettive rintracciabili in letteratura è l’idea secondo la quale l’employability riguarda la capacità delle persone di trovare lavoro e soprattutto mantenerlo. Si tratta di un concetto complesso, dove la dimensione individuale si intreccia con quella conte-stuale, determinandone una reciproca influenza. Lo scopo di questo studio esplorativo è di soffermarsi sulla dimensione soggettiva dell’employability, presentando una breve indagine, condotta all’Università di Padova, sulla self-perceived employability (SPE) di 38 studenti. I dati sono stati raccolti con l’utilizzo della scala di Rotwhell et al. (2008). I risultati ottenuti mostrano che la SPE dei partecipanti sembra essere fortemente determinata da fattori individuali (self-beliefs, ambizione). Anche se i fattori esterni sono percepiti con minore influenza, la reputazione dell’università ha un ruolo significativo. Questi risultati trovano rispondenza con l’idea che maggiore è il livello di self-efficacy minore è la minaccia percepita dell’incertezza esterna. Le implicazioni che ne derivano per i sistemi di Higher Education si riferiscono alla necessità di sostenere lo sviluppo di positivi self-beliefs di chi apprende e di garantire una buona reputazione del sistema universitario, perché influenza significativamente sia la SPE di studenti e studentesse sia la disponibilità delle organizzazioni a soddisfare bisogni e aspettative dei giovani in cerca di lavoro.
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