Self-perceived employability in Higher Education: uno studio esplorativo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_31Resumen
La complessità e la dinamicità dei contesti socioeconomici, le conseguenti trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro e le professioni hanno generato l’attenzione di studiosi e organizzazioni non tanto sull’employment quanto sull’employability. Il dibattito sul tema dell’employability risulta ancora aperto e le prospettive sviluppate sono diverse. Tuttavia, ciò che sembra mettere in relazione le diverse prospettive rintracciabili in letteratura è l’idea secondo la quale l’employability riguarda la capacità delle persone di trovare lavoro e soprattutto mantenerlo. Si tratta di un concetto complesso, dove la dimensione individuale si intreccia con quella conte-stuale, determinandone una reciproca influenza. Lo scopo di questo studio esplorativo è di soffermarsi sulla dimensione soggettiva dell’employability, presentando una breve indagine, condotta all’Università di Padova, sulla self-perceived employability (SPE) di 38 studenti. I dati sono stati raccolti con l’utilizzo della scala di Rotwhell et al. (2008). I risultati ottenuti mostrano che la SPE dei partecipanti sembra essere fortemente determinata da fattori individuali (self-beliefs, ambizione). Anche se i fattori esterni sono percepiti con minore influenza, la reputazione dell’università ha un ruolo significativo. Questi risultati trovano rispondenza con l’idea che maggiore è il livello di self-efficacy minore è la minaccia percepita dell’incertezza esterna. Le implicazioni che ne derivano per i sistemi di Higher Education si riferiscono alla necessità di sostenere lo sviluppo di positivi self-beliefs di chi apprende e di garantire una buona reputazione del sistema universitario, perché influenza significativamente sia la SPE di studenti e studentesse sia la disponibilità delle organizzazioni a soddisfare bisogni e aspettative dei giovani in cerca di lavoro.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.