Il ruolo delle emozioni nei processi di trasferimento di nuovi comportamenti didattici. Meta-analisi sul feedback facciale negli insegnanti

Autori

  • Francesco Peluso Cassese

Abstract

La letteratura nel campo delle emozioni degli insegnanti sostanzialmente
sottolinea che il comportamento e la cognizione sono inseparabili dalla
percezione e dall’emozioni stesse. Le emozioni degli insegnanti negli attuali
contesti di riforme scolastiche e il ruolo delle emozioni nei processi di
trasferimento di nuovi comportamenti didattici nella loro pratica usuale,
rendono possibile un’efficace pratica educativa. Gli insegnanti infatti sperimentano una serie di risposte emotive che influenzano direttamente la
scelta dei processi didattici nello sviluppo professionale In questo lavoro
analizzeremo la loro rappresentazione attraverso l’attività EMGs facciale del
muscolo corrugatore del sopracciglio, del muscolo zigomatico maggiore.
Gli studi precedenti a cui abbiamo fatto riferimento ruotano su quattro
tematiche: la validità dei metodi basati sull’imagery, il primato delle espressioni
facciali nell’interazione sociale, la relazione tra le emozioni e la mimica
facciale in diversi contesti e l’emotività degli insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Peluso Cassese, F. (2015). Il ruolo delle emozioni nei processi di trasferimento di nuovi comportamenti didattici. Meta-analisi sul feedback facciale negli insegnanti. Formazione & Insegnamento, 13(2), 179–190. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1729

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>