Didattica attiva e sviluppo della creatività: una relazione possibile

Autores/as

  • Raffaela Tore
  • Concetta Tino
  • Monica Fedeli

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_12

Resumen

Il contributo presenta uno studio caratterizzato dall’analisi di due insegnamenti in ambiente E-learning, tenuti all’Università di Padova, Metodologia della Formazione e Metodologie e Tecniche del Lavoro di gruppo e dell’Animazione, nei quali si è sperimentata una didattica attiva e partecipativa che ha permesso la creazione, rispettivamente, di due artefatti: un Podcast e le simulazioni progettuali (Forbes, 2015; Salmon, Nie, 2008; Tore, Tino, Fedeli, 2021). Le domande che hanno guidato la realizzazione dello studio sono state: Quali percezioni hanno studenti/esse della didattica attiva e partecipativa in ambiente      E-learning in termini di ricadute sulla loro creatività e motivazione ad apprendere? Come viene percepita la coniugazione teoria-pratica da studenti/esse? I risultati raccolti tramite i questionari, somministrati alle studentesse e agli studenti, hanno indagato metodi e strumenti didattici proposti durante gli insegnamenti e hanno evidenziato il legame percepito tra la didattica proposta e lo sviluppo della creatività e della riflessività che insieme ad altre competenze trasversali (competenze digitali, teamwork, capacità comunicative, problem solving, capacità di analisi) sono state identificate da studenti/esse come competenze trasferibili nei contesti reali di vita.

Publicado

2021-12-31

Cómo citar

Tore, R. ., Tino, C. ., & Fedeli, M. . (2021). Didattica attiva e sviluppo della creatività: una relazione possibile. Formazione & Insegnamento, 19(3), 170–183. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_12

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>