La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni: le dimensioni pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities

Autores/as

  • Giuditta Alessandrini
  • Marina Santi
  • Et Alii

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_69

Resumen

Il presente contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell’ambito del laboratorio “La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni” all’interno della SIREF Summer School 2020. Attraverso tre passaggi “chiave” quali le prospettive pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabili-ties, il discorso sulla sostenibilità come “paradigma pedagogico” e il discorso sull’educazione come “cura”, fornisce una possibile lettura circa le nuove fragilità, dovute anche all’emergenza pandemica, e una prospettiva futura, ma auspicabile anche nel presente, in cui si assuma la cultura della sosteni-bilità anche e soprattutto come cultura di un primato educativo che ridisegni il senso e il carattere dell’idea di comunità con un’impronta etica, democra-tica e di emancipazione.

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Alessandrini , G. ., Santi , M. ., & Alii, E. (2021). La prospettiva dello Sviluppo Umano e delle capacitazioni: le dimensioni pedagogiche di un incontro tra sostenibilità e capabilities. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 806–826. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_69

Artículos más leídos del mismo autor/a