Effetti motori e cognitivi dati dall’attività motoria potenziata nella scuola primaria
Resumen
In questo studio è stato attuato un intervento motorio nelle prime e seconde
classi della scuola primaria, analizzando l’associazione tra esercizio
fisico, benefici motori e dell’autoefficacia.
Centosette bambini tra i 6 e gli 8 anni sono stati assegnati ad un programma
di educazione motoria potenziato di 6 mesi; l’ora curriculare è stata sostituita
da due ore di sperimentazione. Le prove di pre e post intervento hanno
valutato la capacità motoria (SHUTTLE RUN TEST) e la percezione dell’autoefficacia.
I dati ottenuti sono stati confrontati prima e dopo l’intervento, nei soggetti
impiegati nella sperimentazione e nel gruppo di controllo.
Questi risultati evidenziano la possibilità di aumentare, mediante un’attività
motoria potenziata, gli effetti positivi a livello motorio e della sfera cognitiva
(autoefficacia).
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Ario Federici, Antonio Gianni Toscani
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.