Aller directement au contenu principal
Aller directement au menu principal
Aller au pied de page
Open Menu
Ultimo numero
La rivista
Archivio
Norme editoriali
Norme editoriali
Template abstract
Template articolo
Informazioni
Comitato Scientifico ed Editoriale
Casa editrice
Codice Etico
Peer Review
Open access, Licenze e Copyright
Informativa sulla Privacy
Contatti
Rechercher
Registrazione
Login
Accueil
/
Archives
/
Vol. 17 No. 1 (2019): Spazi e luoghi dell'educazione
Vol. 17 No. 1 (2019): Spazi e luoghi dell'educazione
Numero doppio
Publié-e:
2019-06-30
Numéro complet
PDF (Italiano)
Indice
Indice
Editorial Staff
1-6
PDF (Italiano)
Editoriale
Editoriale
Lorenzo Cantatore, Salvatore Colazzo, Giuseppe Elia, Fabrizio Manuel Sirignano
7-16
PDF (Italiano)
Articoli
Nature tables and pocket museums. From the Leicestershire classroom to the Mountain View Center for environmental education
Catherine Burke
17-30
PDF (English)
School as a sacred space. On the theocratic heritage in the New Education movement
Ehrenhard Skiera
31-48
PDF (English)
Dall’aula al cluster didattico: l’innovazione che guarda al futuro con le radici nel passato
Stefania Chipa, Lorenza Orlandini
49-66
PDF (Italiano)
Spazio fisico e spazio simbolico nel progetto educativo degli oratori italiani tra Otto e Novecento
Paolo Alfieri
67-80
PDF (Italiano)
Alice nel paese della miseria
Dario De Salvo
81-96
PDF (Italiano)
L’esposizione di Torino del 1884: luogo della memoria risorgimentale
Maria Cristina Morandini
97-112
PDF (Italiano)
Il supermercato e l’educazione al consumo in Italia. Storia di un luogo educativo
Stefano Oliviero
113-128
PDF (Italiano)
Spazi, educazione di genere e trasgressione nella città antica
Gabriella Seveso
129-142
PDF (Italiano)
La scuola nella letteratura per l’infanzia di ieri e di oggi: l’immagine narrata di un luogo di educazione
Susanna Barsotti
143-158
PDF (Italiano)
La scuola nella letteratura per l’infanzia del secondo novecento. Spazio materiale e simbolico di una pedagogia eversiva
Francesca Borruso
159-170
PDF (Italiano)
A proposito di stanzucce tutte per sé. Evoluzione degli spazi domestici e raffigurazioni visive nella letteratura per l’infanzia
Marnie Campagnaro
171-184
PDF (Italiano)
La camera dei bambini. Desideri e sogni tra le mura domestiche nella letteratura per l’infanzia
Maria Teresa Trisciuzzi
185-204
PDF (Italiano)
Public libraries and visual narrative: inclusive readings and good practices
Elena Zizioli
205-216
PDF (English)
Nuovi contesti di sviluppo della pratica educativa. La figura professionale dell’educatore nel welfare di comunità
Vito Balzano
217-230
PDF (Italiano)
Spazi che generano flussi: ripensare i luoghi educativi del lavoro con gli adolescenti
Pierangelo Barone
231-244
PDF (Italiano)
Lo spazio educativo della casa come strumento di libertà e di pace: dall’ambiente familiare alla Casa dei Bambini di Maria Montessori
Mirca Benetton
245-266
PDF (Italiano)
Quando cade un ponte ….
Andrea Bobbio
267-276
PDF (Italiano)
Gli spazi pubblici come luoghi educativi: autonomia, mobilità indipendente e stili di vita attivi nei bambini
Antonio Borgogni
277-292
PDF (Italiano)
Dal fuori al dentro? Lo spazio della formazione di sé in Michel Foucault
Fabrizio Chello
293-306
PDF (Italiano)
Coworking: new environments for education and learning?
Massimiliano Costa, Rosa Cera
307-326
PDF (English)
Luoghi ed ambienti per crescere secondo i valori della parità e delle differenze. Contesti educativi e famiglie in dialogo
Francesca Dello Preite
327-340
PDF (Italiano)
Sconfinare nei luoghi dell’educazione: legami e creatività in un’esperienza di ricerca condotta a Kilifi (Kenya)
Rosita Deluigi
341-354
PDF (Italiano)
Persona e sofferenza. Quando l’educazione si spinge in luoghi inaccessibili
Tiziana Iaquinta
355-368
PDF (Italiano)
La funzione pedagogico-educativa dello spazio: un’analisi a partire dal vitalismo geometrico di Peter Sloterdijk
Paola Martino
369-382
PDF (Italiano)
Approccio pedagogico alla progettazione di ambienti educativi
Monica Parricchi
383-398
PDF (Italiano)
School inclusion and teacher education: an exploratory study
Valeria Rossini
399-414
PDF (English)
Lo spazio sonoro come luogo di recupero della memoria nella terza età
Maria Rosaria Strollo
415-430
PDF (Italiano)
Quando gli spazi educano. Ambienti d’apprendimento per una didattica all’aperto
Raffaella Strongoli
431-444
PDF (Italiano)
Il laboratorio ludico-musicale come spazio fisico e simbolico per l’educazione inclusiva
Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo
445-462
PDF (Italiano)
Cronotopi dell’educazione inclusiva
Daniela Manno
463-476
PDF (Italiano)
Lo sport come spazio di costruzione identitaria. Uno studio di caso su Vanessa Ferrari
Sergio Bellantonio
477-492
PDF (Italiano)
Scuola primaria: spazi ambientali e temporali per l’educazione motoria
Francesco Casolo
493-508
PDF (Italiano)
The Italian National Evaluation System: a quasi-project. Critical reflections and open questions
Renata Viganò
509-524
PDF (English)
Relazioni ed emozioni nella costruzione della professionalità docente
Antonia Cunti, Alessandra Priore
525-540
PDF (Italiano)
Esperienze di internamento di minori nel manicomio “Francesco Roncati” di Bologna
Rossella Raimondo
541-556
PDF (Italiano)
Il ruolo dell’educatore professionale socio-pedagogico nelle comunità residenziali per minori. Quali gli orientamenti metodologici?
Angela Muschitiello
557-568
PDF (Italiano)
L’alfabetizzazione economica e finanziaria degli insegnanti della scuola italiana: una prima indagine sui futuri insegnanti della scuola primaria
Luca Refrigeri
569-600
PDF (Italiano)
La ricerca pedagogica a supporto dell’innovazione nell’impresa sociale: le opportunità offerte dal credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo
Silvio Premoli
601-616
PDF (Italiano)
L’altro: dalla logica dello scarto alla cultura dell’incontro
Fabiana Quatrano
617-634
PDF (Italiano)
Recensioni
635-663
PDF (Italiano)
Call for Papers
CFP - Sezione monografica e Junior
CFP - Sezione miscellanea
Faire une soumission
Faire une soumission
Renseignements
Pour les lecteurs-trices
Pour les auteurs-es
Pour les bibliothécaires
Langue
English
Italiano
Français (Canada)
indicizzazione