Pedagogia Oggi è la rivista scientifica della SIPed – Società Italiana di Pedagogia e si propone come spazio per la pubblicazione dei contributi che intercettano i temi emergenti nel panorama degli studi nazionali ed internazionali riferiti ai diversi ambiti scientifico-disciplinari in cui si articola la ricerca pedagogica. Pedagogia Generale e Sociale. Storia della pedagogia, Didattica e Pedagogia Speciale, Pedagogia Sperimentale, Metodi e Didattiche delle Attività Motorie e Sportive.  

ISSN: 2611-6561

Pedagogia Oggi esce con cadenza semestrale (due numeri all’anno, nei mesi di giugno e dicembre) in modalità open access ed è classificata da Anvur nella Fascia A delle riviste scientifiche per i settori 11/D1 e 11/D2.

Direttore Responsabile: Simonetta Polenghi – Presidente SIPed, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Comitato Direttivo: Isabella Loiodice– Università degli Studi di Foggia, Vicepresidente vicaria SIPed; Giuseppe Elia– Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Vicepresidente SIPed Massimiliano Fiorucci - Università degli Studi di Roma Tre; Maurizio Sibilio– Università degli Studi di Salerno; Lucia Balduzzi– Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Andrea Bobbio– Università della Valle D’Aosta; Giuseppa Cappuccio– Università degli Studi di Palermo; Massimiliano Costa - Università Ca' Foscari Venezia; Emiliano Macinai– Università degli Studi di Firenze 

Comitato Editoriale: Luca Agostinetto– Università degli Studi di Padova, Elisabetta Biffi– Università degli Studi Milano – Bicocca, Gabriella D’Aprile– Università degli Studi di Catania, Dario De Salvo– Università degli Studi di Messina Patrizia Magnoler, Università degli Studi di Macerata

Caporedattori: Gabriella D’Aprile - Università degli Studi di Catania, Emiliano Macinai – Università degli Studi di Firenze, Giuseppa Cappuccio - Università degli Studi di Palermo (responsabile del processo di referaggio)

Comitato ScientificoALESSANDRINI Giuditta – Università degli Studi di Roma Tre; ALIŠAUSKIENĖ Stefanija – University of Šiauliai, Lithuania; ALLEMAN-GHIONDA Cristina – Universität zu Köln, Germany; ALTET Marguerite – Université de Nantes, France; BALDACCI Massimo – Università degli Studi di Urbino; BALDASSARRE Vito Antonio – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; BARDULLA Enver – Università degli Studi di Parma; BONETTA Gaetano – Università degli Studi di Catania; CAMBI Franco – Università degli Studi di Firenze; CANALES SERRANO Antonio – Universidad Complutense de Madrid, Spain; CHIOSSO Giorgio – Università di Torino; CIFALI Mireille – Université de Genève, Switzerland; COLICCHI Enza – Università degli Studi di Messina; CORSI Michele – Università degli Studi di Macerata; DEKETELE Jean-Marie – Université Catholique de Louvain, Belgium; DEL MAR DEL POZO Maria – Universidad de Alcalá, Spain; DESINAN Claudio – Università degli Studi di Trieste; DOMENICI Gaetano – Università degli Studi di Roma Tre; DUSSEL Ines – Centro de Investigación y de Estudios Avanzados del Instituto Politécnico Nacional, Mexico; FLECHA GARCÍA Consuelo - Universidad de Sevilla, Spain; FRABBONI Franco –Università di Bologna; GALLIANI Luciano – Università degli Studi di Padova; GENOVESE Antonio –Università di Bologna; GRANESE Alberto – Università degli Studi di Cagliari; HICKMAN Larry A. – Southern Illinois University di Cabondale, USA; IBÁÑEZ-MARTÍN José Antonio– Universidad  Complutense de Madrid, Spain; IORI Vanna – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; KASPER Tomas – Technical University of Liberec, Czech Republic; KIMOURTZIS Panagiotis – University of the Aegean, Greece; LANEVE Cosimo – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; MARGIOTTA Umberto – Università Ca' Foscari Venezia; MATTHES Eva – Universität Augsburg, Germany; NAVAL Concepcion – Universidad de Navarra, Spain; NÉMETH András – Eötvös Loránd University  Budapest, Hungary; OREFICE Paolo – Università degli Studi di Firenze; PINTASSILGO Joaquim – Universidade de Lisboa, Portugal; PINTO MINERVA Franca – Università degli Studi di Foggia; POZO LLORENTE Teresa – Universidad de Granada, Spain; PRIEM Karin – Université  du Luxembourg; REFRIGERI Giuseppe – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; RITA Casale – Bergische Universität Wuppertal, Germany; ROIG VILA L. Rosabel – Universidad de Alicante, Spain; SANTELLI BECCEGATO Luisa – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; SOBE Noah – Loyola University Chicago, USA; SUSI Francesco – Università degli Studi di Roma Tre; TREBISACCE Giuseppe – Università della Calabria; ULIVIERI Simonetta – Università degli Studi di Firenze; VIDAL Diana – Universidad de São Paulo, Brazil; VINATIER Isabelle - Université de Nantes, France; ZANNIELLO Giuseppe – Università degli Studi di Palermo;

Possono pubblicare su Pedagogia Oggi tutti i soci della SIPed in regola con il pagamento della quota annuale e, su invito, colleghi italiani e stranieri di riconosciuto prestigio.


 

Avvisi

Pedagogia Oggi, 2/2019 Call for Papers

2019-02-27

Sezione Monografica

Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti

 Editors

Paolo Calidoni, Liliana Dozza, Massimiliano Fiorucci, Brunella Serpe

Il numero 2/2019 della rivista “Pedagogia oggi” offre lo spazio per una Sezione Monografica dedicata a “Vivere l’età adulta nel tempo della formazione e dell’apprendimento permanenti”.

Gli ambiti entro i quali i diversi contributi potranno essere collocati sono i seguenti:

  • Approfondimenti di natura teorica, con riferimento alla letteratura nazionale e internazionale più aggiornata sul tema
  • Letture storiche del tema
  • Ricerche empiriche e proposte metodologiche
  • Contaminazioni interdisciplinari con forti implicazioni pedagogiche
  • Prospettive di sviluppo del tema in oggetto anche in rapporto alla sua declinazione internazionale 

Si precisa che gli articoli saranno selezionati e referati sulla base dei criteri di rilevanza scientifica, di originalità, di chiarezza e di pertinenza al tema della call.

N.B. I contributi potranno includere un corredo iconografico, purché rispetti le norme editoriali (http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siped/about/submissions

#authorGuidelines)

Leggi di più al riguardo di Pedagogia Oggi, 2/2019 Call for Papers

Ultimo fascicolo

V. 16 N. 2 (2018): La Pedagogia dell’infanzia tra passato e presente: questioni e prospettive
Pubblicato: 2018-12-31

Fascicolo completo

Editoriale

Articoli

Visualizza tutti i numeri