Pedagogia Oggi, 2/2025 Call for Papers
"La cultura della scuola, tra esigenze curricolari e istanze di riforma"
La deadline per l’invio degli abstract: 30/06/2025
Clicca qui per scaricare il pdf della CFP
Per partecipare alla Call occorre essere soci SIPED in regola con le quote sociali (nel caso in cui s’intenda presentare un articolo a doppia firma, ciò vale per entrambi gli autori) e scaricare e compilare accuratamente il template presente sul sito della rivista. Non sono ammessi più di due coautori.
I soci junior possono presentare articoli solo a firma singola e solo per la sezione Monografica.
Gli abstract presentati in maniera difforme rispetto a quanto indicato nel template o non completi non saranno valutati dai Curatori del numero.
I Curatori di questo numero sono le Professoresse Gabriella D’Aprile (Università di Catania), Maria Cristina Morandini (Università di Torino), Chiara Bertolini (Università di Modena e Reggio Emilia), Flavia Santoianni (Università di Napoli Federico II).
Gli abstract dovranno essere inviati alla casella cfp_pedagogia_oggi@siped.it entro la data indicata, specificando nell’oggetto “PROPOSTA ABSTRACT – Pedagogia oggi 2/2025”.
Si precisa che gli abstract saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:
• originalità rispetto allo stato dell’arte;
• robustezza delle scelte metodologiche;
• rilevanza scientifica e impatto;
• pertinenza al tema della Call.
Si sottolinea, infine, che a parità di valutazione degli abstract saranno privilegiati quelli di articoli prodotti in lingua diversa dall’italiano (inglese, francese, spagnolo) con coautore/i straniero/i anche se non affiliati alla SIPED.
Gli abstract saranno valutati entro il 21/07/2025.
Gli articoli dovranno pervenire alla rivista tassativamente entro il 29/09/2025.
Si ricorda nuovamente agli autori che Pedagogia Oggi accoglie anche articoli fuori Call che saranno ospitati nella sezione Miscellanea.