Coworking: new environments for education and learning?

  • Massimiliano Costa Pensa MultiMedia Editore
  • Rosa Cera

Abstract

Dove lavorare e imparare, come e soprattutto con chi, un tema che coinvolge i liberi professionisti nel coworking, ma anche dipendenti, studenti ed educatori. Lo scopo principale di questa ricerca è di analizzare il legame emergente tra l’apprendimento trasformativo e gli ambienti di coworking strutturati. Gli obiettivi specifici sono identificare strategie implicite ed esplicite di apprendimento formale e informale all’interno dei nuovi ambienti di lavoro. Inoltre, intendiamo indagare sul tipo di competenze che i coworkers acquisiscono anche in relazione alla Raccomandazione europea (2018), e il tipo di governance dell’istruzione sviluppata con i contesti di interazione locale e globale. È stata fatta un’intervista semi-strutturata a venti coordinatori di coworking, i quali hanno anche compilato una griglia sulle competenze acquisite dai coworkers. Il campionamento è intenzionale: tra i diversi tipi di coworking, sono stati selezionati solo quelli con funzioni educative.

Pubblicato
2019-06-30