Interdisciplinarità e pensiero creativo. L’approccio del Design Thinking per un nuovo umanesimo pedagogico

Autores

  • Francesca De Vitis

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_62

Resumo

Il paradigma di una “educazione per tutta la vita” è un must globale che invita la pedagogia e le scienze dell’educazione, ad un ripensamento dei suoi sistemi teorici in vista di ciò che potrebbe essere la “società educativa”. Valorizzare il legame doppio tra l’uomo e la società, in una relazione di reciprocità e interdipendenza per l’avvio di un nuovo umanesimo, attraverso il recupero dei fondamentali nuclei concettuali ed epistemologici. Sono molti gli ambiti scientifici, in particolare di tipo economico-aziendale e tecnologico, che si stanno muovendo verso questa direzione. L’interdisciplinarietà diventa elemento indispensabile non soltanto per il confronto e il dialogo ma per la co-costruzione di un sapere complesso, tessuto in nuovi contenuti e metodi, finalizzato alla promozione di un pensiero, anche esso complesso, capace di problematizzazione e di rigenerazione culturale e sociale. Recupero e valorizzazione dell’interdisciplinarità, intesa alla maniera di Piaget, come “circolo delle scienze” che stabilisce l’interdipendenza tra le stesse (scienze) in modo da stabilirne le interconnessioni e la solidarietà, superando la frammentazione e l’isolamento epistemologico.

Publicado

2020-04-30

Como Citar

De Vitis, F. (2020). Interdisciplinarità e pensiero creativo. L’approccio del Design Thinking per un nuovo umanesimo pedagogico. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 713–719. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_62

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)