Interdisciplinarità e pensiero creativo. L’approccio del Design Thinking per un nuovo umanesimo pedagogico
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_62Abstract
Il paradigma di una “educazione per tutta la vita” è un must globale che invita la pedagogia e le scienze dell’educazione, ad un ripensamento dei suoi sistemi teorici in vista di ciò che potrebbe essere la “società educativa”. Valorizzare il legame doppio tra l’uomo e la società, in una relazione di reciprocità e interdipendenza per l’avvio di un nuovo umanesimo, attraverso il recupero dei fondamentali nuclei concettuali ed epistemologici. Sono molti gli ambiti scientifici, in particolare di tipo economico-aziendale e tecnologico, che si stanno muovendo verso questa direzione. L’interdisciplinarietà diventa elemento indispensabile non soltanto per il confronto e il dialogo ma per la co-costruzione di un sapere complesso, tessuto in nuovi contenuti e metodi, finalizzato alla promozione di un pensiero, anche esso complesso, capace di problematizzazione e di rigenerazione culturale e sociale. Recupero e valorizzazione dell’interdisciplinarità, intesa alla maniera di Piaget, come “circolo delle scienze” che stabilisce l’interdipendenza tra le stesse (scienze) in modo da stabilirne le interconnessioni e la solidarietà, superando la frammentazione e l’isolamento epistemologico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.