Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità
Resumo
L’articolo intende esplorare il ruolo “di cura” (formativo, di apprendimento e di sviluppo) che i contesti relazionali possono svolgere per i soggetti che in essi vivono e/o lavorano. In particolare, per quanto riguarda la scuola, le sfide educative e didattiche attuali, relative alla complessità relazionale indotta dall’attenzione ai molteplici Bisogni educativi Speciali degli allievi, possono essere affrontate efficacemente soltanto attraverso un cambiamento dell’approccio alle differenze, ai disturbi e al disagio da parte dei docenti. Un “approcciocontestuale” pare offrire un valido aggancio per rileggere le dinamiche
tra professionisti e utenti “problematici” attraverso il supporto e le
risorse “aggiuntive” del contesto collettivo entro il quale si realizzano.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2013 Paola Damiani, Alessia Farinella
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.