Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze
Resumo
Lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di
studio e di ricerca in un campo, ibrido e fecondo, di confine tra sport, pedagogia
e neuroscienze volte a stimolare processi inclusivi.
A tal proposito, viene presentato un case study di un’esperienza di Mixer
Ability nello sport del Rugby al fine di confermare quanto teorizzato dal
paradigma dell’Embodied Cognition “esteso”, per il quale la dimensione
corporea viene messa in relazione con la dimensione inclusiva.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Paola Damiani, Enrico Colzani, Filippo Gomez Paloma
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.