Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze
Abstract
Lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di
studio e di ricerca in un campo, ibrido e fecondo, di confine tra sport, pedagogia
e neuroscienze volte a stimolare processi inclusivi.
A tal proposito, viene presentato un case study di un’esperienza di Mixer
Ability nello sport del Rugby al fine di confermare quanto teorizzato dal
paradigma dell’Embodied Cognition “esteso”, per il quale la dimensione
corporea viene messa in relazione con la dimensione inclusiva.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Paola Damiani, Enrico Colzani, Filippo Gomez Paloma
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.