La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria: fra teoresi pedagogica e progettualità

Autores

  • Mascia Migliorati
  • Claudia Maulini
  • Emanuele Isidori

Resumo

L’Unione Europea ha recentemente sancito, attraverso la pubblicazione di specifici documenti, una politica educativa in favore del sostegno e della promozione della cosiddetta dual-career degli atleti, evidenziando come una formazione di qualità sia un loro diritto. In considerazione di tale quadro, che sarà brevemente delineato, l’obiettivo di questo studio è quello di costruire,
a partire da dati e informazioni ricavati da ricerche pregresse, linee guida per la progettazione pedagogica di percorsi di dual-career per gli studenti-atleti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. La finalità di questa progettualità è quella di promuovere, all’interno di un paradigma olistico e sistemico, lo sviluppo globale dei giovani atleti nel raggiungimento di
un equilibrio tra preparazione sportiva e formazione.
Lo scopo ultimo è quello di costruire un format pedagogico che possa strutturarsi come un modello adattabile ai diversi contesti delle scuole secondarie italiane per disegnare efficaci percorsi di dual-career per gli studenti-atleti.

Publicado

2017-01-27

Como Citar

Migliorati, M., Maulini, C., & Isidori, E. (2017). La dual-career degli studenti-atleti nella scuola secondaria: fra teoresi pedagogica e progettualità. Formazione & Insegnamento, 14(1 Suppl.), 157–168. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1887

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)