Modelli e evidenze: la formazione nella società tecnologica
Resumo
Questo articolo nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle
pratiche formative agite dalle tecnologie della formazione e sul framework
epistemico di riferimento per gli studi pedagogici; infine sulle conseguenze,
non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti
e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra valori
epistemici e valori etici, sullo sfondo di una esigenza di concretezza educativa.
Cercheremo di chiarire quando i comportamenti ed i valori sono evidenze
e di ri-costruire un circolo ermeneutico fra modelli ed evidenze
stesse.
Questo articolo approda ad una proposta che cerca, da un lato, di riflettere
in modo critico sui modelli, nonché sulla circolazione diffusa dei paradigmi
e sulla normatività pedagogica, dall’altro, che interroga i fatti, le prassi, le
evidenze; in una parola: la concretezza dell’educazione nell’era delle Tecnologie.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Anita Gramigna
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.