Modelli e evidenze: la formazione nella società tecnologica
Résumé
Questo articolo nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle
pratiche formative agite dalle tecnologie della formazione e sul framework
epistemico di riferimento per gli studi pedagogici; infine sulle conseguenze,
non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti
e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra valori
epistemici e valori etici, sullo sfondo di una esigenza di concretezza educativa.
Cercheremo di chiarire quando i comportamenti ed i valori sono evidenze
e di ri-costruire un circolo ermeneutico fra modelli ed evidenze
stesse.
Questo articolo approda ad una proposta che cerca, da un lato, di riflettere
in modo critico sui modelli, nonché sulla circolazione diffusa dei paradigmi
e sulla normatività pedagogica, dall’altro, che interroga i fatti, le prassi, le
evidenze; in una parola: la concretezza dell’educazione nell’era delle Tecnologie.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Anita Gramigna 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.