Modelli e evidenze: la formazione nella società tecnologica

Autori

  • Anita Gramigna

Abstract

Questo articolo nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle
pratiche formative agite dalle tecnologie della formazione e sul framework
epistemico di riferimento per gli studi pedagogici; infine sulle conseguenze,
non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti
e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra valori
epistemici e valori etici, sullo sfondo di una esigenza di concretezza educativa.
Cercheremo di chiarire quando i comportamenti ed i valori sono evidenze
e di ri-costruire un circolo ermeneutico fra modelli ed evidenze
stesse.
Questo articolo approda ad una proposta che cerca, da un lato, di riflettere
in modo critico sui modelli, nonché sulla circolazione diffusa dei paradigmi
e sulla normatività pedagogica, dall’altro, che interroga i fatti, le prassi, le
evidenze; in una parola: la concretezza dell’educazione nell’era delle Tecnologie.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-31

Come citare

Gramigna, A. (2015). Modelli e evidenze: la formazione nella società tecnologica. Formazione & Insegnamento, 13(3), 15–30. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1751

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 > >>