I valori personali e professionali degli insegnanti di scuola primaria: un’indagine qualitativa
Resumo
I valori giocano un ruolo importante in ambito educativo nel mondo ma
nonostante ciò vengono spesso sottovalutati. È stato dimostrato che i docenti
hanno bisogno di opportunità per riflettere sui propri valori poiché
sono considerati modelli di ruolo per i loro studenti. La proposta di questa
ricerca è quella di esplorare i valori intrinseci dei docenti di scuola primaria
e di esplicitare i valori del sistema educativo nel quale essi lavorano. La
ricerca è il risultato di tre anni di studi empirici condotta dall’autrice nella
scuola primaria nella zona di Bari. Lo studio ha coinvolto quattro scuole. In
ogni scuola sono state condotte interviste e conversazioni individuali con
sei docenti aventi ruoli differenti per elicitare i diversi costrutti valoriali. I
dati sono stati analizzati con metodo qualitativo. I risultati suggeriscono la
relazione tra i ruoli professionali dei partecipanti e i valori predominanti. Lo
studio condotto su piccola scala, dimostra l’importanza del dialogo e dell’auto-
consapevolezza nella vita professionale e nello sviluppo professionale
continuo, oltre che la dimostrazione dell’importanza della figura del docente
quale modello di ruolo per le giovani generazioni.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Immacolata Brunetti
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.