I valori personali e professionali degli insegnanti di scuola primaria: un’indagine qualitativa
Abstract
I valori giocano un ruolo importante in ambito educativo nel mondo ma
nonostante ciò vengono spesso sottovalutati. È stato dimostrato che i docenti
hanno bisogno di opportunità per riflettere sui propri valori poiché
sono considerati modelli di ruolo per i loro studenti. La proposta di questa
ricerca è quella di esplorare i valori intrinseci dei docenti di scuola primaria
e di esplicitare i valori del sistema educativo nel quale essi lavorano. La
ricerca è il risultato di tre anni di studi empirici condotta dall’autrice nella
scuola primaria nella zona di Bari. Lo studio ha coinvolto quattro scuole. In
ogni scuola sono state condotte interviste e conversazioni individuali con
sei docenti aventi ruoli differenti per elicitare i diversi costrutti valoriali. I
dati sono stati analizzati con metodo qualitativo. I risultati suggeriscono la
relazione tra i ruoli professionali dei partecipanti e i valori predominanti. Lo
studio condotto su piccola scala, dimostra l’importanza del dialogo e dell’auto-
consapevolezza nella vita professionale e nello sviluppo professionale
continuo, oltre che la dimostrazione dell’importanza della figura del docente
quale modello di ruolo per le giovani generazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Immacolata Brunetti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.