I valori personali e professionali degli insegnanti di scuola primaria: un’indagine qualitativa

Autori

  • Immacolata Brunetti

Abstract

I valori giocano un ruolo importante in ambito educativo nel mondo ma
nonostante ciò vengono spesso sottovalutati. È stato dimostrato che i docenti
hanno bisogno di opportunità per riflettere sui propri valori poiché
sono considerati modelli di ruolo per i loro studenti. La proposta di questa
ricerca è quella di esplorare i valori intrinseci dei docenti di scuola primaria
e di esplicitare i valori del sistema educativo nel quale essi lavorano. La
ricerca è il risultato di tre anni di studi empirici condotta dall’autrice nella
scuola primaria nella zona di Bari. Lo studio ha coinvolto quattro scuole. In
ogni scuola sono state condotte interviste e conversazioni individuali con
sei docenti aventi ruoli differenti per elicitare i diversi costrutti valoriali. I
dati sono stati analizzati con metodo qualitativo. I risultati suggeriscono la
relazione tra i ruoli professionali dei partecipanti e i valori predominanti. Lo
studio condotto su piccola scala, dimostra l’importanza del dialogo e dell’auto-
consapevolezza nella vita professionale e nello sviluppo professionale
continuo, oltre che la dimostrazione dell’importanza della figura del docente
quale modello di ruolo per le giovani generazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Brunetti, I. (2015). I valori personali e professionali degli insegnanti di scuola primaria: un’indagine qualitativa. Formazione & Insegnamento, 13(2), 227–244. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1734

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i