I valori personali e professionali degli insegnanti di scuola primaria: un’indagine qualitativa
Resumen
I valori giocano un ruolo importante in ambito educativo nel mondo ma
nonostante ciò vengono spesso sottovalutati. È stato dimostrato che i docenti
hanno bisogno di opportunità per riflettere sui propri valori poiché
sono considerati modelli di ruolo per i loro studenti. La proposta di questa
ricerca è quella di esplorare i valori intrinseci dei docenti di scuola primaria
e di esplicitare i valori del sistema educativo nel quale essi lavorano. La
ricerca è il risultato di tre anni di studi empirici condotta dall’autrice nella
scuola primaria nella zona di Bari. Lo studio ha coinvolto quattro scuole. In
ogni scuola sono state condotte interviste e conversazioni individuali con
sei docenti aventi ruoli differenti per elicitare i diversi costrutti valoriali. I
dati sono stati analizzati con metodo qualitativo. I risultati suggeriscono la
relazione tra i ruoli professionali dei partecipanti e i valori predominanti. Lo
studio condotto su piccola scala, dimostra l’importanza del dialogo e dell’auto-
consapevolezza nella vita professionale e nello sviluppo professionale
continuo, oltre che la dimostrazione dell’importanza della figura del docente
quale modello di ruolo per le giovani generazioni.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2015 Immacolata Brunetti
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.