PERCHÉ PUBBLICARE CON F&I?

  • Diamond Open Access
  • Pubblicazione gratuita
  • Distribuzione internazionale
  • Composizione del PDF gradevole e accattivante
  • Copyediting attento
  • Revisione tra Pari Anonima ed Esterna
  • Gli Autori conservano il copyright
  • Generosa Licenza CC BY 4.0 (consente anche il riutilizzo commerciale della vostra opera pubblicata)

Raccomandiamo di prendere in considerazione una pubblicazione nella rivista non appena avete ottenuto i vostri risultati di ricerca.

CLICCA QUI PER LE CALL FOR PAPERS

CLICCA QUI PER SCARICARE IL FOGLIO DI STILE AGGIORNATO!

ISSN: 2279-7505 (online), 1973-4778 (a stampa, obsoleto). Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

Rivista di classe "A" nei Settori concorsuali "11/PAED-01" e "11/PAED-02" (Pedagogia generale, Storia della pedagogia; Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. 

Formazione & insegnamento è una Rivista Open Access che pubblica ricerche afferenti alle regioni educativo-formative, concentrandosi sull'educazione continua, le policy educative in un contesto europeo e globale, la didattica e l'insegnamento.

La rivista è stata fondata nel 2003 dal Prof. Umberto Margiotta, che la volle come strumento fondamentale di comunicazione della ricerca e dispositivo di disseminazione dei temi di ricerca emergenti. È un organo di libero confronto e diffusione delle idee scientifiche, con l'obiettivo di contribuire alla crescita culturale e interdisciplinare del settore.

A seguito dell'internazionalizzazione della ricerca pedagogica italiana, la rivista ha avviato dibattiti sull'inclusione, globalizzazione, lifelong learning, giustizia sociale, sostenibilità e talenti come basi per promuovere la leadership educativa per la trasformazione della società contemporanea.

La rivista è destinata a un pubblico accademico interessato a formazione, apprendimento, didattica ed educazione. Accoglie contributi da parte di tutti i professionisti (educatori, insegnanti, ricercatori e studiosi) che raggiungono i più elevati standard di ricerca nei loro rispettivi settori.

I numeri di Formazione & insegnamento sono pubblicati con cadenza quadrimestrale. Ulteriori numeri speciali sono pubblicati nel corso dell'anno. Ogni numero è riservato a un tema specifico, con una call for papers dedicata. È sempre presente una sezione generale per pubblicare contributi liberi.

Formazione & insegnamento è una pubblicazione Pensa MultiMedia.

Annunci

Formazione & insegnamento 21(2): New Issue Published + Important News

2023-09-15

Gentili Autori, Lettori e Revisori,

Nel comunicarvi la pubblicazione del fascicolo estivo di Formazione & insegnamento, 21(2), vi segnaliamo anche le seguenti novità:

Indicizzazione: a seguito degli sforzi della redazione, gli articoli pubblicati nella rivista (anche in anni precedenti) sono ora consultabili dai motori di ricerca di tutte le biblioteche universitarie mondiali. Per accertarci di ciò, abbiamo condotto verifiche a campione su Swisscovery (Svizzera), iDiscover sezione "articles and online resources" (Cambridge, UK) e Columbia University Libraries (USA). Inoltre, gli archivi dei sistemi Open Science, avendo in maniera incontrovertibile riconosciuto la rivista come Open Access in Licenza CC BY 4.0 International, hanno accolto i vostri articoli e li distribuiscono regolarmente sulle loro piattaforme. Oltre al già noto DOAJ, Un esempio è CORE.AC.UK, che già ospita circa 1.000 articoli della rivista e le cui operazioni di indicizzazione sono tuttora in corso.

Lingua spagnola: siamo inoltre lieti di avvisare che abbiamo aperto la sezione del sito in lingua spagnola e accettiamo contributi in questa lingua a pieno regime. Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Camilla Boschi (UniFE) per la preziosa assistenza nella traduzione in spagnolo delle pagine web della rivista. 

DOI: i DOI del numero corrente sono in corso di attivazione e saranno funzionanti a breve.

Cordiali saluti e un sentito ringraziamento a tutti gli Autori, Revisori e Collaboratori che hanno reso possibili queste conquiste.

La Redazione

Approfondimenti su Formazione & insegnamento 21(2): New Issue Published + Important News

Ultimo numero

V. 22 (2024): Online First
Visualizza tutte le uscite