Personalità “in movimento”: formAzione nell’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_29Parole chiave:
Personalità, Educazione fisica, Infanzia, Sviluppo, MovimentoAbstract
Il presente articolo riporta una revisione sistematica condotta con lo scopo di validare scientificamente l’influenza che l’attività motoria e il movimento in generale possono esercitare sulla personalità, rafforzando così l’unicità e l’unitarietà dell’individuo, a sua volta influenzato dalle esperienze vissute e dall’ambiente che lo circonda. Si introduce il concetto di personalità, particolarmente legato all’aspetto motorio in età evolutiva e si affrontano le aree in cui essa si articola: motoria, cognitiva, relazionale, affettiva, emotiva, sociale per poi analizzare 12 articoli-protocolli riguardanti la motricità in forma di gioco-sport, educazione fisica o semplice movimento e gli effetti che essa produce sullo sviluppo complessivo di soggetti in età prescolare ed età scolare, da 0 a 10/11 anni.
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