Development of body-kinesthetic intelligence in managing and channeling fears at preschool age

Authors

  • Manuela Valentini
  • Valentina Nicolini

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_25

Abstract

Nel seguente studio sperimentale si è proposta in ambiente scolastico un’attività motoria finalizzata a sviluppare l’intelligenza cinestetica presente in ciascun bambino per il miglioramento, la gestione e la canalizzazione delle paure. Attraverso motori di ricerca quali Google Scholar e EBSCO sono stati selezionati 8 studi che indagavano l’influenza positiva dell’attività grosso/fino-motoria sulla sfera emotiva. La ricerca è avvenuta utilizzando alcune parole chiave: “physical activity”, “physical education”, “psychomotricity”, “children”, “kinesthetic intelligence”, “fear in preschool children”. La sperimentazione è stata condotta presso una Scuola dell’Infanzia di Rimini, con bambini di 4 e 5 anni (ad eccezione di una bambina di 3 anni); ha avuto
inizio nel dicembre 2019 e si sarebbe dovuta concludere a giugno 2020. Individuati due gruppi, uno di lavoro e uno di controllo, ad entrambi sono stati effettuati due pre-test: TGM (Test di valutazione delle abilità grosso-motorie) e KFQ (Koala Fear Questionnaire). Con il gruppo di lavoro si sono proposte attività motorie che coinvolgessero in toto la corporeità e ne stimolassero l’intelligenza cinestetica, finalizzata al tema delle paure. A causa della pandemia da Covid-19 la sperimentazione si è dovuta interrompere nel febbraio 2020. Nonostante l’impossibilità di continuare in presenza, anche grazie alla collaborazione di genitori ed insegnanti, si è voluto inventariare il lavoro svolto.

Published

2021-12-31

How to Cite

Valentini, M. ., & Nicolini, V. . (2021). Development of body-kinesthetic intelligence in managing and channeling fears at preschool age. Formazione & Insegnamento, 19(3), 352–370. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-03-21_25

Most read articles by the same author(s)

1 2 3 > >>