Le parole scadute della pedagogia: lingua, educazione e democrazia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_32

Parole chiave:

Pedagogia, Linguistica, Competenze umanistiche, Competenze scientifiche, Tecnologie

Abstract

Gli attuali percorsi scientifici in ambito pedagogico che hanno incontrato la linguistica e le aree collegate hanno avuto nel passato una certa validità, ma andrebbero rapidamente aggiornati di fronte alle evoluzioni costanti e inattese in cui siamo immersi, in quanto risultano in buona parte superati. Parlando di linguaggi, bisogna operare per ridurre le artificiali separazioni tra competenze umanistiche e scientifiche, per una ricomposizione dei saperi, intesi come premessa della indispensabile ricomposizione della persona, sospesa tra la rivolta verso nuovi comandi e l’accettazione supina delle tecnologie che orientano le esistenze. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Caligiuri , M. . (2022). Le parole scadute della pedagogia: lingua, educazione e democrazia. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 346–361. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_32

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i