Le parole scadute della pedagogia: lingua, educazione e democrazia

Auteurs-es

DOI :

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_32

Mots-clés :

Pedagogia, Linguistica, Competenze umanistiche, Competenze scientifiche, Tecnologie

Résumé

Gli attuali percorsi scientifici in ambito pedagogico che hanno incontrato la linguistica e le aree collegate hanno avuto nel passato una certa validità, ma andrebbero rapidamente aggiornati di fronte alle evoluzioni costanti e inattese in cui siamo immersi, in quanto risultano in buona parte superati. Parlando di linguaggi, bisogna operare per ridurre le artificiali separazioni tra competenze umanistiche e scientifiche, per una ricomposizione dei saperi, intesi come premessa della indispensabile ricomposizione della persona, sospesa tra la rivolta verso nuovi comandi e l’accettazione supina delle tecnologie che orientano le esistenze. 

Téléchargements

Publié-e

2022-04-30

Comment citer

Caligiuri , M. . (2022). Le parole scadute della pedagogia: lingua, educazione e democrazia. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 346–361. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_32

Articles les plus lus du,de la,des même-s auteur-e-s