Ipotesi per una migliore giustizia sociale: La scuola inclusiva tra didattica digitale e Intelligenza Artificiale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_11

Parole chiave:

Apprendimento, Inclusione, Didattica digitale, Intelligenza artificiale, Giustizia sociale

Abstract

Uno degli aspetti fondamentali della ricerca educativa contemporanea è la questione della scuola inclusiva con particolare riferimento alla inclusione degli studenti con disabilità e al ruolo della didattica digitale per favorire l’inclusione. È un tema, questo, particolarmente complesso che necessita sempre di approfondimenti, di nuove sperimentazioni e soprattutto di nuove ibridazioni scientifiche che siano d’aiuto alla comprensione profonda dei fenomeni. Questo tema è fondamentale per una ipotesi che analizzi una migliore giustizia sociale della democrazia. In questo articolo si cercherà di mettere in connessione il rapporto tra scuola inclusiva, didattica digitale e Intelligenza Artificiale. I progressi dell’Intelligenza Artificiale potrebbero rappresentare per la scuola la nascita di un nuovo paradigma educativo inclusivo. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-30

Come citare

Fabiano, A. . (2022). Ipotesi per una migliore giustizia sociale: La scuola inclusiva tra didattica digitale e Intelligenza Artificiale. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 116–126. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_11