Ipotesi per una migliore giustizia sociale: La scuola inclusiva tra didattica digitale e Intelligenza Artificiale
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_11Mots-clés :
Apprendimento, Inclusione, Didattica digitale, Intelligenza artificiale, Giustizia socialeRésumé
Uno degli aspetti fondamentali della ricerca educativa contemporanea è la questione della scuola inclusiva con particolare riferimento alla inclusione degli studenti con disabilità e al ruolo della didattica digitale per favorire l’inclusione. È un tema, questo, particolarmente complesso che necessita sempre di approfondimenti, di nuove sperimentazioni e soprattutto di nuove ibridazioni scientifiche che siano d’aiuto alla comprensione profonda dei fenomeni. Questo tema è fondamentale per una ipotesi che analizzi una migliore giustizia sociale della democrazia. In questo articolo si cercherà di mettere in connessione il rapporto tra scuola inclusiva, didattica digitale e Intelligenza Artificiale. I progressi dell’Intelligenza Artificiale potrebbero rappresentare per la scuola la nascita di un nuovo paradigma educativo inclusivo.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessio Fabiano 2022

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.