Il pensiero narrativo come strumento per ri-pensarsi nel TERZO SPAZIO in un Episodio di Apprendimento Situato
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_45Abstract
Lo studio qui proposto mette in evidenza il modo di essere e di pensare degli studenti nel terzo spazio (Gutierrez, 2008; Potter & McDougall, 2017) e la pratica pedagogica in atto come riflessione sulla propria azione didattica Riflettere sulla situazione contestuale vissuta, favorisce, negli studenti, l’apprendimento situato ed esperienziale (Kaneklin, Scaratti, 1998; Kafay and Resnick, 1996; Jonassen, 1995, 2000) legato alle attuali esigenze di astrazioni culturali, acquisizione di competenze ed analisi, abilità di comprendere e navigare per investigare su un contenuto, e di conseguenza una nuova produzione di literacy che si arricchisce nel momento in cui il significato è negoziato e contingente. Il quadro metodologico affonda le sue radici in un episodio di apprendimento situato (Rivoltella, 2015) inteso come “attività di insegnamento e apprendimento che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo”. I risultati attesi mostrano l’acquisizione di un apprendimento mediale olistico e riflessivo, capace di generare significati sulla base della ricerca di nuove tassonomie e contenuti transdisciplinari, sul gioco e sulla collaborazione. D'altra parte la riflessione pedagogica didattica ha portato i docenti ad assumere un habitus digitale ed una forma mentis plasmata sulla base della rimodulazione digitale dei contenuti da apprendere.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.