Il pensiero narrativo come strumento per ri-pensarsi nel TERZO SPAZIO in un Episodio di Apprendimento Situato
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_45Resumen
Lo studio qui proposto mette in evidenza il modo di essere e di pensare degli studenti nel terzo spazio (Gutierrez, 2008; Potter & McDougall, 2017) e la pratica pedagogica in atto come riflessione sulla propria azione didattica Riflettere sulla situazione contestuale vissuta, favorisce, negli studenti, l’apprendimento situato ed esperienziale (Kaneklin, Scaratti, 1998; Kafay and Resnick, 1996; Jonassen, 1995, 2000) legato alle attuali esigenze di astrazioni culturali, acquisizione di competenze ed analisi, abilità di comprendere e navigare per investigare su un contenuto, e di conseguenza una nuova produzione di literacy che si arricchisce nel momento in cui il significato è negoziato e contingente. Il quadro metodologico affonda le sue radici in un episodio di apprendimento situato (Rivoltella, 2015) inteso come “attività di insegnamento e apprendimento che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo”. I risultati attesi mostrano l’acquisizione di un apprendimento mediale olistico e riflessivo, capace di generare significati sulla base della ricerca di nuove tassonomie e contenuti transdisciplinari, sul gioco e sulla collaborazione. D'altra parte la riflessione pedagogica didattica ha portato i docenti ad assumere un habitus digitale ed una forma mentis plasmata sulla base della rimodulazione digitale dei contenuti da apprendere.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2021 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.