Docenti innovativi e la ricerca di modelli didattici comuni. Uno studio di caso

Autori

  • Roberto Melchiori Pensa MultiMedia Editore
  • Francesco Maria Melchiori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_02

Abstract

Sebbene l’innovazione sia diventata una priorità comune nei sistemi educativi, le scuole sono ancora largamente considerate “resistenti” all’innovazione. Ciò è in parte una conseguenza dell’innovazione ancora definita come qualcosa di “eccezionale”, come un processo in cui sono coinvolte solo scuole ben preparate o insegnanti altamente motivati o qualificati. Per approfondire questi temi l’OCSE ha realizzato uno studio sulle competenze professionali degli insegnanti e i modelli pedagogici utilizzati dagli stessi insegnati; i modelli pedagogici sono stati definiti come “configurazioni specifiche di insegnamento e apprendimento in interazione”, con principi comuni, denominati “Sette principi di apprendimento”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Melchiori, R., & Melchiori, F. M. (2019). Docenti innovativi e la ricerca di modelli didattici comuni. Uno studio di caso. Formazione & Insegnamento, 17(3), 14–26. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_02

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 > >>