La leadership scolastica nell’aspetto trasformazionale con una visione olistica ed etica rispetto ad un approccio di tipo mindfulness

Autori

  • Luisa Bonfiglio
  • Luigi Piceci
  • Francesco Peluso Cassese

Abstract

La leadership nel mondo della scuola ha subito molti cambiamenti. L’Italia
con la Legge n. 107 del 2015 ha cambiato la figura del manager, portandolo
a dover considerare tutti gli aspetti della scuola divenuta azienda, con al
centro lo studente che ne è a tutti gli effetti il cliente. In questo studio si è
voluto indagare sull’aspetto della mindfulness nella leadership scolastica
legandola all’etica e ad un approccio olistico per essere, nel complesso, una
grande strada verso la necessaria leadership trasformazionale imposta dalle
nuove regole, che richiedono una gestione efficace ed efficiente della
scuola sotto tutti gli aspetti, gestionali e pedagogici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Bonfiglio, L., Piceci, L., & Peluso Cassese, F. (2018). La leadership scolastica nell’aspetto trasformazionale con una visione olistica ed etica rispetto ad un approccio di tipo mindfulness. Formazione & Insegnamento, 16(2 Suppl.), 135–148. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3036

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>