La leadership scolastica nell’aspetto trasformazionale con una visione olistica ed etica rispetto ad un approccio di tipo mindfulness
Abstract
La leadership nel mondo della scuola ha subito molti cambiamenti. L’Italia
con la Legge n. 107 del 2015 ha cambiato la figura del manager, portandolo
a dover considerare tutti gli aspetti della scuola divenuta azienda, con al
centro lo studente che ne è a tutti gli effetti il cliente. In questo studio si è
voluto indagare sull’aspetto della mindfulness nella leadership scolastica
legandola all’etica e ad un approccio olistico per essere, nel complesso, una
grande strada verso la necessaria leadership trasformazionale imposta dalle
nuove regole, che richiedono una gestione efficace ed efficiente della
scuola sotto tutti gli aspetti, gestionali e pedagogici.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Luisa Bonfiglio, Luigi Piceci, Francesco Peluso Cassese
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.