La leadership scolastica nell’aspetto trasformazionale con una visione olistica ed etica rispetto ad un approccio di tipo mindfulness
Résumé
La leadership nel mondo della scuola ha subito molti cambiamenti. L’Italia
con la Legge n. 107 del 2015 ha cambiato la figura del manager, portandolo
a dover considerare tutti gli aspetti della scuola divenuta azienda, con al
centro lo studente che ne è a tutti gli effetti il cliente. In questo studio si è
voluto indagare sull’aspetto della mindfulness nella leadership scolastica
legandola all’etica e ad un approccio olistico per essere, nel complesso, una
grande strada verso la necessaria leadership trasformazionale imposta dalle
nuove regole, che richiedono una gestione efficace ed efficiente della
scuola sotto tutti gli aspetti, gestionali e pedagogici.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Luisa Bonfiglio, Luigi Piceci, Francesco Peluso Cassese 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.