Crescere in movimento

Autori

  • Manuela Valentini
  • Nicoletta Piersantolini
  • Ario Federici

Abstract

L’attività motoria in età evolutiva contribuisce a formare, istruire, comunicare.
Una disciplina che racchiude non solo l’idea di movimento ma diviene
aspetto motivazionale per l’apprendimento nonché educativo per il futuro
uomo e cittadino. È una disciplina che ha una didattica trasversale capace di
coordinarsi con gli altri saperi in prospettiva interdisciplinare. Pone l’accento
anche sullo stato di ben-essere psico-fisico e attenzione all’alimentazione.
Si vuole fare focus sul sistema scolastico finlandese in quanto per
spazi, figure professionali e per organizzazione interna che lo caratterizza,
è un esempio, un sistema scolastico in termini di Ricerca Alternativa del
Movimento. Poiché la società che va verso il cambiamento non può opporsi
alla scuola, per la quale non solo è ormai il tempo di subire cambiamenti,
ma deve diventare una forza propulsiva di cambiamento, affinché le nostre
scuole preparino il futuro per tutti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-08-31

Come citare

Valentini, M., Piersantolini, N., & Federici, A. (2017). Crescere in movimento. Formazione & Insegnamento, 15(2 Suppl.), 193–210. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2593

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 > >>