Dalla Gelmini alla Giannini. Il Piano Nazionale Scuola Digitale, i PON disciplinari e il ruolo dell’INDIRE nella formazione continua degli insegnanti

Autori

  • Giuseppina Rita Mangione
  • Elena Mosa
  • Maria Chiara Pettenati

Abstract

In questo lavoro presentiamo una rassegna storico-critica di alcuni dei progetti che
hanno marcato un passo importante nella storia dell’introduzione delle tecnologie
nella scuola. L’intento del lavoro è quello di aiutare a ricostruire un percorso che
parte dal 2008 e termina oggi in uno scenario di pieno rilancio del digitale nella
scuola con la recente Legge 107 (Luglio, 2015) e il nuovo Piano Scuola Digitale (Ottobre,2015). Le variabili tempo insieme al ruolo delle tecnologie, al tipo di governance, al modello formativo adottato e alla numerosità dei destinatari, caratterizzano i progetti di formazione qui descritti in cui MIUR, INDIRE e Università hanno ricoperto ruoli diversi per sostenere il rafforzamento delle competenze digitali degli insegnanti non solo attraverso la loro formazione iniziale ma anche durante quella in servizio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-31

Come citare

Mangione, G. R., Mosa, E., & Pettenati, M. C. (2015). Dalla Gelmini alla Giannini. Il Piano Nazionale Scuola Digitale, i PON disciplinari e il ruolo dell’INDIRE nella formazione continua degli insegnanti. Formazione & Insegnamento, 13(3), 139–166. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1757

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i