Dalla Gelmini alla Giannini. Il Piano Nazionale Scuola Digitale, i PON disciplinari e il ruolo dell’INDIRE nella formazione continua degli insegnanti
Abstract
In questo lavoro presentiamo una rassegna storico-critica di alcuni dei progetti che
hanno marcato un passo importante nella storia dell’introduzione delle tecnologie
nella scuola. L’intento del lavoro è quello di aiutare a ricostruire un percorso che
parte dal 2008 e termina oggi in uno scenario di pieno rilancio del digitale nella
scuola con la recente Legge 107 (Luglio, 2015) e il nuovo Piano Scuola Digitale (Ottobre,2015). Le variabili tempo insieme al ruolo delle tecnologie, al tipo di governance, al modello formativo adottato e alla numerosità dei destinatari, caratterizzano i progetti di formazione qui descritti in cui MIUR, INDIRE e Università hanno ricoperto ruoli diversi per sostenere il rafforzamento delle competenze digitali degli insegnanti non solo attraverso la loro formazione iniziale ma anche durante quella in servizio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Giuseppina Rita Mangione, Elena Mosa, Maria Chiara Pettenati
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.