Dalla Gelmini alla Giannini. Il Piano Nazionale Scuola Digitale, i PON disciplinari e il ruolo dell’INDIRE nella formazione continua degli insegnanti
Resumo
In questo lavoro presentiamo una rassegna storico-critica di alcuni dei progetti che
hanno marcato un passo importante nella storia dell’introduzione delle tecnologie
nella scuola. L’intento del lavoro è quello di aiutare a ricostruire un percorso che
parte dal 2008 e termina oggi in uno scenario di pieno rilancio del digitale nella
scuola con la recente Legge 107 (Luglio, 2015) e il nuovo Piano Scuola Digitale (Ottobre,2015). Le variabili tempo insieme al ruolo delle tecnologie, al tipo di governance, al modello formativo adottato e alla numerosità dei destinatari, caratterizzano i progetti di formazione qui descritti in cui MIUR, INDIRE e Università hanno ricoperto ruoli diversi per sostenere il rafforzamento delle competenze digitali degli insegnanti non solo attraverso la loro formazione iniziale ma anche durante quella in servizio.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2015 Giuseppina Rita Mangione, Elena Mosa, Maria Chiara Pettenati
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.