Dalla Gelmini alla Giannini. Il Piano Nazionale Scuola Digitale, i PON disciplinari e il ruolo dell’INDIRE nella formazione continua degli insegnanti
Résumé
In questo lavoro presentiamo una rassegna storico-critica di alcuni dei progetti che
hanno marcato un passo importante nella storia dell’introduzione delle tecnologie
nella scuola. L’intento del lavoro è quello di aiutare a ricostruire un percorso che
parte dal 2008 e termina oggi in uno scenario di pieno rilancio del digitale nella
scuola con la recente Legge 107 (Luglio, 2015) e il nuovo Piano Scuola Digitale (Ottobre,2015). Le variabili tempo insieme al ruolo delle tecnologie, al tipo di governance, al modello formativo adottato e alla numerosità dei destinatari, caratterizzano i progetti di formazione qui descritti in cui MIUR, INDIRE e Università hanno ricoperto ruoli diversi per sostenere il rafforzamento delle competenze digitali degli insegnanti non solo attraverso la loro formazione iniziale ma anche durante quella in servizio.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Giuseppina Rita Mangione, Elena Mosa, Maria Chiara Pettenati 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.