La dimensione di genere nella professionalità docente. Prospettive per un rinnovamento delle competenze degli/lle insegnanti dai risultati di una ricerca in Toscana

Autori

  • Valentina Guerrini

Abstract

La discriminazione verso la differenza, in particolare quella basata sul genere,
che riguarda trasversalmente culture, religioni, razze, rappresenta un limite allo
sviluppo e alla realizzazione della cittadinanza democratica.
Il focus della ricerca qui descritta è stato quello di sottolineare l’importanza di
una formazione attenta alla differenza di genere sin dai primi gradi dell’istruzione
per permettere, ad ogni individuo, di compiere scelte formative
libere e autentiche e, di conseguenza, cercare di eliminare il gap di genere nei
percorsi tecnico-scientifici.
Il senso di adeguatezza o meno verso le varie discipline tende a formarsi in giovane
età, durante i processi di socializzazione e di scolarizzazione. Per questo
motivo, diviene particolarmente importante e strategico il ruolo degli/lle insegnanti
che, per primi/e, avviano allo studio delle varie materie, nel trasmettere
immagini di riferimento positive per entrambi i sessi, eliminando stereotipi di
genere che per secoli e, in parte ancora oggi, caratterizzano la nostra cultura.
La ricerca qui presentata ha l’obiettivo di esplorare il grado di consapevolezza
dell’identità di genere tra le insegnanti della scuola primaria e quanto sono
avvertite le questioni relative alla differenza di genere nella loro formazione e
nel loro lavoro.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-08-31

Come citare

Guerrini, V. (2015). La dimensione di genere nella professionalità docente. Prospettive per un rinnovamento delle competenze degli/lle insegnanti dai risultati di una ricerca in Toscana. Formazione & Insegnamento, 13(2), 209–218. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1732

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i