Il contributo delle neuroscienze all’epistemologia pedagogica: Verso un nuovo paradigma

Autori

Parole chiave:

Neuroscienze, Epistemologia pedagogica, Mente, Cervello, Formazione

Abstract

Scopo del lavoro è la messa in evidenza di una serie di piste di riflessione riguardanti la ricaduta in ambito educativo degli studi neuroscientifici. Riteniamo che ciò possa costituire un’importante base per ogni tipo di discorso concernente la formazione che ha come punto di partenza la visione unitaria dell’essere umano, ove l’artificiosa divisione tra mente e corpo e soprattutto tra mente e cervello, pur appartenente ad un ragguardevole passato, nel quale certa riflessione
filosofica ha avuto un ruolo preponderante, non ha ormai ragione di
esistere.

Riferimenti bibliografici

Donnarumma M., D’Alessio C. (2008). La danza dell’identità. Milano: Gribaudi.

D’Alessio C. (2008). Declinazioni psicopedagogiche della ricerca psicobiologica. In Quadernidel dipartimento di Scienze dell’educazione,Università di Salerno. Lecce: Pensa.

D’Alessio C. (2009). Emozioni ed empatia tra filosofia e neuroscienze. Risvolti pedagogici. InQuaderni del dipartimento di Scienze dell’educazione. Università di Salerno. Lecce: Pensa.

D’Alessio C. (2009). Prevenzione e trattamento dello stress nelle professioni d’aiuto: dalla psi-cobiologia della relazione di cura al significato esistenziale della sofferenza. In Quadernidel dipartimento di Scienze dell’educazione.Università di Salerno, Lecce: Pensa.

D’Alessio C. (2009). Perception and action in early development: the role of empathy. Relazio-ne presentata al Congresso Internazionale “Perception and Action in Early Development”,Università Campus Biomedico, Roma, 11-12-2008. Pubblicato negli atti del medesimo con-gresso ed in Pharmachologyonline, 2.

D’Alessio C. (2009). L’approccio neuroscientifico allo studio delle esperienze sociali e dell’equi-librio emotivo. In F. Gomez Paloma, Corporeità, didattica, apprendimento.Salerno: Edisud.

Doidge N. (2008). Il cervello infinito. Firenze: Ponte alle grazie.

Grafman J., Christen Y. (1999). Evidence for four forms of neuroplasticity. Neuronal Plasticity:Building a bridge from the laboratory to the clinic (pp. 131-139). Berlin: Springer-Verlag.

Kandel E. (2007).Psichiatria, Psicoanalisi e nuova biologia della mente. Milano: Raffaello Corti-na.

Le Doux J. (2002). Il sé sinaptico. Milano: Raffaello Cortina.

Rizzolatti G. (2006). So quel che fai. Milano: Raffaello Cortina.

Siegel D. (2001). La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. Milano:Raffaello Cortina.

Siegel D. (2001). Toward an interpersonal neurobiology of the developing mind: Attachment,mindsight and neural integration. Infant Mental Health Journal, 22, 67-94.

Siegel D. (2009). The Mindful Brain(trad. it: Mindful e cervello, Milano, Raffaello Cortina).

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-12

Come citare

D'Alessio, C. (2015). Il contributo delle neuroscienze all’epistemologia pedagogica: Verso un nuovo paradigma. Formazione & Insegnamento, 9(1), 93–97. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1145

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i