Dalle criticità alle opportunità: le sfide per una scuola sostenibile al tempo del Covid-19
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_67Résumé
Il passaggio all’insegnamento e all’apprendimento a distanza d’emergenza dovuto alla pandemia Covid-19 ha esasperato numerose vulnerabilità e disuguaglianze preesistenti nei sistemi educativi. Questo documento di posizione illustra nuove esigenze e opportunità per l’ulteriore sviluppo della formazione degli insegnanti e dell’organizzazione scolastica in seguito al-l’attuale crisi sanitaria. Concepito durante i lavori della Summer School SIREF 2020, esso costituisce il risultato di una ricerca collettiva interdisciplinare che incorpora prospettive dalla didattica generale, dalla media education e dalla pedagogia speciale. A partire dall’approfondimento delle molteplici disparità che interferiscono con la partecipazione orientata all’equità prospettata dall’Agenda 2030, il documento sostiene l’urgenza, da parte dei sistemi scolastici e dei docenti, di accettare nuove sfide in formazione, organizzazione di ambienti inclusivi e ampliamento dei programmi di studio verso la pro-mozione di capacità sociali, digitali e critiche di tipo collettivo.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.