Dalle criticità alle opportunità: le sfide per una scuola sostenibile al tempo del Covid-19

Autores/as

  • Vanessa Macchia
  • Valentina Guerrini
  • Valeria Cotza
  • Michael Schlauch

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_67

Resumen

Il passaggio all’insegnamento e all’apprendimento a distanza d’emergenza dovuto alla pandemia Covid-19 ha esasperato numerose vulnerabilità e disuguaglianze preesistenti nei sistemi educativi. Questo documento di posizione illustra nuove esigenze e opportunità per l’ulteriore sviluppo della formazione degli insegnanti e dell’organizzazione scolastica in seguito al-l’attuale crisi sanitaria. Concepito durante i lavori della Summer School SIREF 2020, esso costituisce il risultato di una ricerca collettiva interdisciplinare che incorpora prospettive dalla didattica generale, dalla media education e dalla pedagogia speciale. A partire dall’approfondimento delle molteplici disparità che interferiscono con la partecipazione orientata all’equità prospettata dall’Agenda 2030, il documento sostiene l’urgenza, da parte dei sistemi scolastici e dei docenti, di accettare nuove sfide in formazione, organizzazione di ambienti inclusivi e ampliamento dei programmi di studio verso la pro-mozione di capacità sociali, digitali e critiche di tipo collettivo.

Publicado

2021-06-30

Cómo citar

Macchia , V. ., Guerrini , V. ., Cotza, V. . ., & Schlauch , M. . (2021). Dalle criticità alle opportunità: le sfide per una scuola sostenibile al tempo del Covid-19. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 786–796. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_67

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 > >>