Book smart-Street smart: non più contrapposizione, ma incontro e valorizzazione dei talenti nella nuova scuola
Résumé
Se con le intelligenze multiple Gardner (1983) teorizza il concetto secondo cui
esistono molti tipi di intelligenze e non un’unica intelligenza, è con Sternberg
(1985) che si pone in netta evidenza il concetto di intelligenza pratica, in cui possiamo inserire la cosiddetta intelligenza di strada, quella che consente di
cavarsela nella vita. Finora nella scuola sono state valorizzate soprattutto l’intelligenza linguistico-letteraria e logico-matematica, creando una sorta di contrapposizione tra l’intelligenza scolastica e quella di strada.
Partendo dall’idea di talento che ogni studente (e non solo qualcuno) possiede,
diversificato in base ai vari tipi di intelligenza, dono che deve essere riconosciuto
e coltivato fin da piccoli perché possa esprimersi fino all’eccellenza, sarà necessario includere nella nuova scuola anche il talento o intelligenza di strada.
Soprattutto nell’attuale società del XXI secolo, con la Generazione Y dei Millennials, è importante valorizzare i talenti di tutti gli studenti. Secondo Margiotta (1997) e me, ciò sarà possibile con l’identificazione del loro profilo cognitivo su cui lavorare, avvalendosi dei risultati più recenti della ricerca neuroscientifica. Con il conseguente beneficio derivante anche dallo scambio tra cultura scolastica da una parte e cultura popolare dall’altra.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Diana Olivieri 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.