Comunicazione corporea e pallavolo
Résumé
La comunicazione corporea è all’interno di una propria cornice epistemologica dove il messaggio non verbale viene investigato empiricamente nell’interezza del suo processo. Comunicare significa stabilire un rapporto, una relazione e un contatto tra le persone perché implica il trasferimento del contenuto di un messaggio da un individuo ad un altro. La comunicazione non è solo trasmissione di informazioni attraverso un canale (mezzo) dove l’inizio è la fonte dei segni corporei o emittente e l’arrivo è la destinazione o il ricevente. Ogni contesto comunicativo corporeo ha i suoi elementi. Uno sport è differente dall’altro per dinamiche, per regole, per struttura per composizione dei gruppi e la pallavolo ha specifiche peculiarità che ne connotano la differenza con gli altri sport di squadra. Focus dello studio è l’applicazione della comunicazione corporea alla pallavolo. L’analisi del risultato della prestazione sportiva può
evidenziare relazioni tra punteggio ed alcune abilità tecniche che in questo caso sono ascrivibili alla comunicazione corporea, nella quale va compresa la finta. Lo scopo dello studio è verificare se alcune abilità tecniche legate al fondamentale dell’attacco e che sono eseguite molto velocemente possano incidere sul risultato. Il metodo dello studio è integrato: teorico, descrittivo
e argomentativo coniugato all’empirico, sperimentale di campo dell’analisi della
prestazione. Il risultato è ristretto a tre le possibili tipologie di decodificazione dei comportamenti motori e si evidenzia una incidenza apprezzabile sul risultato finale.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.