Ripensare i processi formativi in forme policentriche valorizzando la personalizzazione del percorso: una visione parallela apprendimento-allenamento fisico.

Authors

  • Francesco Peluso Cassese

Abstract

La necessità della scuola uguale per tutti, nella visione di Comenio in cui si
insegna “omnia omnes” e l’esigenza di una scuola diversa per ciascuno avocata
da Rousseau nel suo Emilio si fondono e si conciliano in una scuola
che tenda ad individuare e riconoscere i fattori individuali che costituiscono
le condizioni determinanti dell’ apprendimento.
I modelli pedagogici cooperativi proposti da Comoglio e Cardoso (1996) e
la differenziazione didattica di idea Montessoriana si sposano con le valutazioni
sui modelli intellettivi di Gardner che evidenziano le peculiarità di
ogni individuo in relazione ai processi di apprendimento.
Questi modelli sono applicabili alla pedagogia generale ma risultano utili  nello specifico della didattica delle attività motorie in quanto sussiste un parallelismo tra le teorie dell’allenamento differenziale per lo sviluppo della capacità motorie del singolo atleta e i percorsi didattici personalizzati su cui il dibattito pedagogico è florido già da alcuni anni. Il sistema tradizionale tende spesso a privilegiare modalità di istruzione/allenamento e di valutazione uniformi di tipo linguistico/pratico e logico/quantitativo, senza tener conto del fatto che gli individui possiedono in larga misura diversi tipi di menti e quindi apprendono, ricordano, eseguono e comprendono in modi diversi (Gardner, 2005). In questo lavoro si evidenziano i parallelismi tra apprendimento e allenamento motorio al fine di valorizzare in entrambi le strategie di personalizzazione per raggiungere la migliore performance possibile in ogni aspetto della crescita dei discenti.

Published

2013-06-30

How to Cite

Peluso Cassese, F. (2013). Ripensare i processi formativi in forme policentriche valorizzando la personalizzazione del percorso: una visione parallela apprendimento-allenamento fisico. Formazione & Insegnamento, 11(2), 143–150. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/461

Most read articles by the same author(s)

1 2 > >>