Un’idea di “Buona Scuola”: la Scuola Estesa. Dalle prospettive emergenziali alle prospettive di sviluppo e di apprendimento “For All”
Résumé
Non sempre i cambiamenti e le sollecitazioni ai quali la scuola attuale è
continuamente sottoposta favoriscono il miglioramento dei processi di insegnamento- apprendimento e della vita delle persone. Risulta pertanto essenziale avviare processi sistematici di riflessione, al fine di presidiare le
criticità e valorizzare le potenzialità del cambiamento, a partire dai quadri
normativi di riferimento. L’articolo intende proporre una lettura proattiva di
alcuni aspetti della recente e discussa Legge 107/2015, al fine di supportare
la costruzione di dispositivi metodologici e di meta-modelli formativi in grado
di “incorniciare e ridefinire” azioni e processi, spesso differenziali e
frammentati, a favore di alcune categorie di studenti considerate “problematiche
ed emergenziali”.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.